Vini

  • Altea Illotto


  • PRODOTTI

  • L'azienda si occupa di:
    Produzione e vendita di prodotti
  • Prodotti agroalimentari

  • Dettaglio prodotti:

    I nostri vini sono certificati Biologici
    I nostri vigneti si trovano nelle basse colline di Serdiana, su terreni bianchi, argilloso marnosi. Ricadono nel territorio delimitato dall'IGT Sibiola, la delimitazione di territorio più piccola della Sardegna (che comprende i terreni più vocati dei comuni di Serdiana e di Soleminis).
    Dal 1993 coltiviamo i nostri vigneti con i metodi dell'Agricoltura Biologica, che esclude l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi.
    Vitigni autoctoni e tradizionali (Cannonau, Carignano, Monica, Muristellu, Girò, Barbera sardo per le rosse, Nuragus, Nasco, Vermentino, Moscato e Malvasia Sarda per le bianche) allevati principalmente ad alberello e Guyot Poussard (chiamato nella zona carriadroxia cun s'appicamantella)
    In cantina solo fermentazioni spontanee e uso ridotto di solforosa (inferiore ai 40 mg/l)
    I nostri vini
    Altea Bianco
    Ottenuto da uve Nasco (90%) Vermentino e Nuragus (10%) .
    Nel 2000 esce la prima bottiglia di questo vino, unico nel suo genere, l’uva Nasco è antichissima e ormai rara della nostra isola, da essa pochi produttori traggono soprattutto vini da dessert, noi lo vinifichiamo secco. Il risultato è un vino con sfumature oro, di grande struttura, fruttato al naso il primo anno e poi ricco di sentori di muschio e macchia mediterranea. In bocca è lungo, sapido, marino, di quei vini che pretendono il sorso successivo e poi un altro ancora.
    Particolarmente adatto come aperitivo e abbinato alla cucina di mare.
    Papilio,
    Vino bianco a base Nuragus (90%) il restante 10% è Nasco e Vermentino.
    Il Nuragus 20 anni fa era il vitigno a bacca bianca più diffuso in Sardegna, poi è stato espiantato in modo massiccio, in seguito ai contributi per l'estirpazione delle superfici vitate dell'UE.
    Attualmente la sua produzione è la metà di quella del Vermentino e solo poche cantine lo imbottigliano, spesso mascherato da aggiunte di vitigni internazionali.
    Noi abbiamo voluto proporlo cercando di evidenziare le sue particolarità.
    Papilio è ottenuto dalla fermentazione spontanea dell'uva di un vigneto che ha più di 50 anni. Di colore giallo paglierino intenso tendente al dorato, al gusto è molto particolare, per la sua ricchezza in tannini pare quasi un rosso travestito da bianco, leggermente petillant si abbina bene a tutti i piatti della cucina mediterranea.
    Altea Rosso
    Corale di quattro vitigni sardi (Cannonau, Carignano, Monica e Muristellu) .
    Dalla perfetta unione di queste uve, che si esaltano a vicenda, nasce un vino particolare, di ottima struttura e di grande eleganza, di colore rosso rubino con riflessi granati con profumo intenso di frutti di bosco e confetture, in bocca si rivela piacevolmente morbido e di grande equilibrio, un vino da assaggiare, ma soprattutto da bere.
    In fundo
    Imbottigliato per la prima volta a fine aprile del 2017, in fundo è una vendemmia tardiva di Moscato, vitigno tradizionalmente allevato nella zona di Sibiola per la produzione di vini da dessert.
    Di un luminoso giallo dorato, con note decise di miele e frutta secca, tra cui spicca in particolare l'albicoca, è un vino di grande eleganza, con una dolcezza non invadente in perfetto equilibrio con la salinità che si apprezza in modo deciso in bocca.
    Nell'etichetta un disegno di Michele Cubadda della Chiesetta di Santa Maria di Sibiola, che da il nome alla zona in cui è ubicato il vigneto
    Molte altre informazioni sul nostro sito www.alteaillotto.com

  • Vini

  • INFORMAZIONI E CONTATTI AZIENDALI

  • Persona da Contattare in Azienda:
    Adele Illotto
  • Telefono:
    3396773628
  • Email:
    adeleillotto@gmail.com
  • Sito Web:
    Visualizza sito web
  • Facebook:
    Visualizza su Facebook

  • COME ACQUISTARE I PRODOTTI

  • È possibile acquistare i prodotti recandosi presso:
    Punto vendita aziendale
  • In:

    Via don Minzoni, 12- Serdiana (SU)

    Giorni e orari di apertura:

    su appuntamento

  • Consegna a domicilio


  • Si effettua la consegna a domicilio:
    In tutta la Sardegna
  • Il servizio di consegna a domicilio è:
    Gratuito
  • Per inviare un ordine con consegna a domicilio:
    Inviare la richiesta tramite whatsapp, email, facebook, sito web.
  • Si effettuano spedizioni:
    Solo in Italia

  • INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SULL'AZIENDA


    L'azienda:

    Cinque ettari di vigneto ricadenti nella denominazione Sibiola IGT, la delimitazione di territorio più piccola in Sardegna, che comprende solo i terreni più vocati dei comuni di Serdiana e Soleminis, in provincia di Cagliari.
    Vitigni autoctoni e tradizionali (Cannonau, Carignano, Monica, Muristellu, Girò, Barbera sardo per le rosse, Nuragus, Nasco, Vermentino, Moscato e Malvasia Sarda per le bianche) allevati principalmente ad alberello e Guyot Poussard (chiamato nella zona carriadroxia cun s'appicamantella), su terreni bianchi, argilloso marnosi, nelle basse colline di Serdiana.

  • Metodi di Produzione:

    La scelta di Maurizio(agronomo) e Adele (agronoma ed enologa) di attuare una viticoltura rispettosa dell'ambiente viene da lontano: infatti già dal 1993 tutta la loro azienda segue le pratiche della agricoltura biologica.
    Nessun prodotto chimico di sintesi in nessuna fase della coltivazione. Per mantenere la fertilità del terreno si pratica il sovescio e l'inerbimento temporaneo, nessun apporto proveniente dall'esterno della propria azienda agricola.
    Raccolta rigorosamente manuale in piccole cassette forate, con selezione dei grappoli, in modo che l'uva arrivi in cantina sana e integra.
    In vinificazione fermentazioni spontanee (perchè convinti che anche i lieviti autoctoni naturali contribuiscano all'espressione del territorio), e solforosa a bassissime dosi (meno della metà di quella consentita dal disciplinare del vino biologico).
    Nessun consulente esterno né nel vigneto, né in cantina.
    Anche la vendita è gestita personalmente, rapporti diretti con chi ama i loro vini. Per ridurre l'impatto ambientale niente più brochure, ma solo comunicazioni digitali.

  • Denominazioni e certificazioni:

    IGT, Biologico

 

Phone: 1.800.123.4567
Fax: 1.800.123.4566
San Francisco, CA 94102, US
1234 Some St